Civiltà di Thapsos: la ceramica del passato e del presente

Disponibile ogni lunedì

La ceramica è il tema centrale, quella del passato, con la visita guidata del museo archeologico di Siracusa, e quella del presente con il laboratorio di ceramica nello studio di Ortigia della scultrice Stefania Pennacchio.

La ceramica combina terra, acqua e fuoco, elementi che ritroviamo più che vivi nella cultura siciliana.
La ceramica è un materiale incredibile, duttile ma estremamente resistente nel tempo che ha da sempre affascinato l’uomo e fa parte delle più antiche arti, qui in Sicilia la si lavora dalla Preistoria.

Troviamo testimonianza di questo materiale nel Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa, tra i più importanti e prestigiosi d’Europa per la qualità e la quantità dei reperti contenuti.

Intitolato al grande archeologo che ne fu il direttore per oltre trent'anni e al quale si devono importantissime scoperte e ritrovamenti, reperti datati dalla Preistoria, che raccontano di quando questa terra era popolata da elefanti nani.
Faremo poi un passo avanti con Stefania Pennacchio, artista che da 25 anni si dedica alla scultura. Le sue sono opere evocative, dove si mescolano antico e contemporaneo.

Questo è un viaggio spazio-temporale che termina con un workshop di ceramica nello studio dell’artista ad Ortigia.

Un laboratorio pratico con una donna-artista istintiva che con la scultura e la lavorazione dei materiali ha trovato la sua strada, e che della miretta, la stecca da scultura, ne fa ogni giorno il medium tra pensiero e materia, la stessa che da sempre si lascia modellare dall’Uomo.

适宜人群

studenti, amanti della cultura e dell'arte greca antica.

您需要准备

un taccuino, per prendere nota come faceva Paolo Orsi durante gli scavi archeologici; di liberare la mente per creare arte con Stefania Pennacchio.

您将遇到

le guide del museo archeologico Paolo Orsi e l’artista Stefania Pennacchio.

地点

体验用时

7h

Meeting point

Museo Archeologico Paolo Orsi di Siracusa, Viale Teocrito, 66, 96100 Siracusa SR

体验包含

Visita guidata al Museo archeologico e laboratorio di ceramica.

体验不包含

Transfer e pranzo.